INSALATA DI FARRO ALLA GRECA
Ingredienti per 4 persone.
200 g di farro
24 pomodori ciliegini tagliati a meta’
250 g di feta a dadini
6 cipollotti tritati
scorza di un limone tritata finemente
10 foglie di basilico spezzettate
2 cucchiai di capperi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva (40 g)
6 foglie di menta tritate per guarnire
50 g di olive nere snocciolate
sale q.b.
pepe q.b. macinato al momento
Preparazione
Cuocete il farro in acqua salata, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi scolatelo al dente. Sciacquate il farro con acqua corrente fredda, scolatelo nuovamente con cura. Mettetelo poi in una ciotola capiente, aggiungendo i pomodori, la feta a dadini, la scorza di limone grattugiata, i capperi, i cipollotti, il basilico, l’olio, il sale e il pepe. Mescolate con cura e lasciate riposare per una decina di minuti. Aggiungete un filo d’olio, e decorate con olive e menta.
COUS COUS DI FARRO
Ingredienti:
200gr di cous cous di farina di kamut
200 gr di acciughe scolate e asciugate a scelta
2 cucchiai di shoyu (salsa di soia cinese)
2 cucchiai di olio d’oliva
prezzemolo tritato
2 teste d’aglio tritate
2 cipollotti freschi
100 gr di tofu schiacciato nello schiacciapatate
2 cucchiai di panna di riso
1 cucchiaino di burro di soia
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
sale
Preparazione.
Ungete una pentola con 2 cucchiai di olio d’oliva, aggiungete il cous cous e fate tostare a secco. Aggiungete dell’acqua bollente e mescolare per circa 4 minuti con una forchetta, finché si sarà tutto cotto e sgranato. Tenete in caldo, mantecandolo con un cucchiaino di burro di soia.
A parte, preparate la salsa verde con le acciughe, tritandole per bene in un mixer. Unite i cipollotti e ridurre tutto in crema, aggiungendo anche il tofu già passato allo schiacciapatate e sbollentato, le teste d’aglio, la panna di riso, lo shoyu e il prezzemolo. Spolverate con i semi di sesamo bianco tostati in precedenza. Condire il cous cous caldo con la salsa e servire.
QUINOA CON VERDURE
Ingredienti:
1 tazza di acqua
1 tazza di quinoa (oppure couscous o bulgur o fregola)
1/2 tazze di mais dolce
1/2 tazze di piselli (freschi o surgelati)
1 tazza di scalogno affettato
2 tazze di brodo vegetale
3 cucchiai di formaggio grattugiato (tipo Parmigiano-Reggiano o grana). sale e pepe macinato fresco
[il Parmigiano può essere omesso e sostituito da fettine di avocado (nelle versioni rigorosamente vegane) oppure da provola e feta.]
Preparazione.
Sia che utilizziate il couscous che la quinoa o il bulgour o la fregola, lessate in una pentola di’acqua salata con 1 cucchiaio d’olio il cereale prescelto, mescolando di tanto in tanto. Se avete optato per la quinoa i temi di cottura si aggireranno intorno ai 15 minuti. Quando l’acqua sarà totalmente assorbita scolate il cereale.
In una padella sufficientemente larga mettete a soffriggere in abbondante olio, il mais, i piselli, lo scalogno affettato sottile e diluite con il brodo vegetale, alzando il fuoco. Cuocete per circa 3 minuti, o comunque il tempo necessario perché le verdure si lessino ed il brodo si riduca della metà.
A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il cereale e il formaggio grattugiato. Il composto così ottenuto dovrà avere una consistenza compatta e leggermente appiccicosa, tipo risotto, da servire caldo o freddo a seconda dell’occasione e dei gusti dei vostri commensali. Rifinite il tutto con una spolverata di pepe macinato fresco e un pizzico di sale.