Prodotti

whatsapp-512
non-solo-donna

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

Non Solo Donna

whatsapp-512

Contatti


facebook
instagram

Via Isidoro La Lumia, 1, dietro il Teatro Politeama con parcheggio all'interno - 90139 Palermo (PA)

 

Tel: +39 091 583227    3421369382

Email

Il Blog di Non Solo Donna

nonsolodonna.s@libero.it

IL CIBO COME MEDICINA Per Dimagrire Rimanere In salute

2021-01-20 13:24

Silvana Grippi

Risponde l'esperta,

Salute a banda largaVerdure dalle grandi foglie, di stagione anche nei mesi freddi. Proprio quando l’organismo ha più bisogno del loro apporto di vita

Salute a banda larga

Verdure dalle grandi foglie, di stagione anche nei mesi freddi. Proprio quando l’organismo ha più bisogno del loro apporto di vitamine e sali minerali

di Cristiana Ceci

Generose e varie, disponibili sui banchi dei mercati per molti mesi all’anno ed economiche. Sono solo alcuni dei pregi delle cosiddette verdure a foglia larga, una classificazione che comprende tutti quegli ortaggi dalle foglie ampie, di diverso colore, dal verde al rosso e al bianco, utilizzabili in cucina con poco scarto e molto giovamento per la salute.

Impariamo a conoscerle

Fanno parte di questa categoria gruppi vegetali come le lattughe, in tutte le loro versioni dalla più comune romana alla riccia, ma ne esistono oltre cento varietà; poi bietole, coste ed erbette (le primizie, più piccole e tenere), e le cicorie, che comprendono molte specie come la scarola, la belga e il radicchio rosso. Gli spinaci arricchiscono la categoria come autentici fuoriclasse dell’alimentazione, mentre un prezioso sottogruppo è costituito dai cavoli a foglia: «Appartengono alla famiglia delle brassicacee - precisa Marcello Mandatori, nutrizionista e docente di ecologia

 e fra le verdure a foglia larga sono le più comuni in inverno: cavolo verza, rosso e nero, cavolini di Bruxelles. Altre specie tipiche della stagione fredda sono indivia e radicchio».

Preziosi nutrienti

Proprio in autunno e in inverno le verdure a foglia larga vengono in soccorso del nostro benessere, come dispensatrici di quelle vitamine di cui il nostro organismo ha più bisogno, carenti nelle stagioni più fresche a causa della diminuzione della luce e della minor disponibilità di ortaggi freschi. «Sono infatti ricche in vitamina C - - con un contenuto medio di 102 mg ogni 100 grammi di prodotto. Ma anche di vitamina A che fa bene alla vista e alla pelle  quindi ottimo come antinvecchiamento e di minerali come il calcio e il fosforo per le nostre ossa e la nostra mente .

 Il radicchio rosso è molto ricco di ferro». Come gli spinaci del resto, con un ottimo potenziale anche di vitamina K al pari di coste e lattughe. «Fra le caratteristiche comuni di queste verdure - c’è inoltre il fatto che tutte sono molto digeribili e svolgono un’azione diuretica». 

Sono inoltre poverissime di grassi e calorie ma ricche di acqua e fibre, quindi disintossicanti, purificanti dell’organismo e un buon aiuto per ridurre il gonfiore Aiutano quindi ad eliminare la ritenzione idrica e a perdere peso . Il gruppo dei cavoli, in particolare, è da sempre considerato grande alleato della salute per il contenuto di vitamine e sali minerali, ma anche di antiossidanti capaci di contrastare con efficacia il processo di invecchiamento. Non a caso, la medicina popolare ha sempre ritenuto questi ortaggi panacea contro ogni male, terapeutici soprattutto in caso di problemi all’apparato gastrointestinale e di anemia. Quanto alle insalate, più intenso è il colore verde, più ricche sono di vitamine.

Esaltare gli effetti

Per ottimizzare al massimo il contenuto di nutrienti delle verdure a foglia larga, sono necessarie poche e semplici mosse, con particolare attenzione agli abbinamenti.

 «Perfetto quello con i cereali semintegrali  (per non esagerare con le fibre)  ed è inoltre sempre consigliabile l’abbinamento con frutti o spremute fresche, perché in questo modo si ottiene un migliore assorbimento del ferro e del calcio». 

Secondo l’Ayurveda le verdure a foglia larga (in particolare cicorie e spinaci) corrispondono, fra i sei gusti individuati dall’antica scienza indiana, a quello amaro, il cui potere è di purificare il sangue e pulire a fondo l’organismo. E visto che la via della salute olistica passa a tavola da un corretto bilanciamento dei gusti, è indicato usare queste verdure insieme a riso o derivati del frumento (sapore dolce), a salsine a base di yogurt o a un condimento al limone (acido), oppure spolverizzate di pepe, peperoncino, zenzero e con l’aggiunta di aglio nelle cotture (alimenti corrispondenti al piccante). 

Perfetto anche l’abbinamento con il gusto pungente di lenticchie e legumi in genere, privilegiando, fra le spezie, la curcuma, lo zafferano zenzero.

Fantasia in cucina

Le verdure di questo tipo sono molto più versatili di quanto si creda, ai fornelli. 

Basta non limitarsi a una banale insalata mono-ortaggio e allargare di molto gli orizzonti.

Da tenere presente, per non dissiparne il patrimonio nutrizionale che «l’ideale è cucinarle al vapore o con poca acqua - da riutilizzare e consumare, per non perdere i principi in esse presenti ».

Se le verdure della famiglia dei cavoli sono considerate dei classici da cottura, in zuppe e minestre o contorni caldi, in realtà sono ottime anche crude, se tagliate sottilissime e condite con delle vinaigrette fantasiose.

Grazie alla conformazione particolare delle foglie, si prestano benissimo a farciture creative. Le foglie di verza o dei cavoli, crude o appena scottate, possono ospitare, arrotolate a mo’ di involtini, riso o orzo condito con altri ortaggi, in piatti unici bilanciati.

Non è neppure il caso di preoccuparsi dell’odore non gradevolissimo che la cottura produce: il problema si elimina del tutto aggiungendo una fetta di pane o dell’aceto nell’acqua. Le insalate si consumano preferibilmente crude e vanno sempre acquistate controllando che le foglie risultino belle lucide e sode, non appassite. È buona regola non farle sostare troppo a lungo in frigorifero, e comunque sempre lontano da frutta e verdura che producono etilene (mele, pere, pomodori, meloni). 

Quindi vanno lavate con attenzione, strizzate con delicatezza e sminuzzate il meno possibile, manipolazioni che rischiano di impoverirne i principi. Poi via libera all’estro: gli abbinamenti sono pressoché infiniti.

Quali e quando

·        Lattuga (romana, cappuccina, riccia): da marzo a dicembre

·        Bietole, coste, erbette: tutto l’anno

·        Cicorie (cicoria, catalogna, scarola, indivia, riccia, cicoria belga, radicchio rosso): tutto l’anno

·        Spinaci: da gennaio a maggio, da settembre a dicembre

·        Cavoli (cavolo verde, bianco, rosso, cavolo verza): tutto l’anno

 

Le radici

- incoraggiamo l’utilizzo delle “radici della trinità”: cipolla, aglio e zenzero, che danno, appunto, radicamento e liberano le energie che poi saranno distribuite lungo sushumna (“canale centrale”) con la pratica. Esse sono fortemente nutrienti e purificanti. Ognuna di queste radici è benefica in sé, ma cotte insieme interagiscono, amplificando il loro effetto sul corpo. Le cipolle purificano il sangue e negli uomini stimolano la produzione di seme, come pure l’aglio che mantiene anche la potenza. Il fluido seminale viene riassorbito nella spina per nutrire il cervello e il sistema nervoso con l’aiuto dello zenzero.

alimentazionequarantena-1611149080.webp

Non Solo Donna © 2018. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05458810826

webidoo-logo-footer
blog-detail

L'ultima frontiera della Nail Art: Ricostruzione unghie in ceramica
News,

L'ultima frontiera della Nail Art: Ricostruzione unghie in ceramica

Silvana Grippi

2023-01-10 13:22

MANI PERFETTE IN OGNI OCCASIONE

Il Futuro dell’Estetica è l’Anti-Age a Palermo Senza Bisturi

Silvana Grippi

2022-12-29 18:53

fIluturo dell’estetica è l’Anti-Age Senza Bisturi: risultati duraturi senza azioni invasive. è la rivoluzione dei trattamenti estetici non invasivi pe

yoga e menopausa
Risponde l'esperta,

yoga e menopausa

Silvana Grippi

2021-09-09 14:03

Io posso è quello che dobbiamo dirci La menopausa può essere un momento difficile nella vita di una donna, ma grazie allo yoga e altro può essere viss

CELLULITE e ADIPE LOCALIZZATA
News, Vlog, Risponde l'esperta, cellulite, adipe localizzata, creme corpo, crema anticellulite, lozione per gambe pesanti,

CELLULITE e ADIPE LOCALIZZATA

Silvana Grippi

2020-05-04 19:05

Vuoi sapere se hai realmente la cellulite? Scoprilo col nostro test

Vlog, bellezza, massaggio a casa, massaggio drenante e tonificante, massaggio fai da te, corpo,

Il Massaggio Sul Divano di casa vostra

Silvana Grippi

2020-04-30 19:00

METTI UN CARTELLO "NON DISTURBARE" DIETRO LA PORTA

Ricette, Vlog, Risponde l'esperta, benessere, bellezza, Plants&Nature, Dimagrire, detossinare, spirulina, dieta, nutrizionista, consigli alimentari, tisane, integratori naturali,

Perchè Plants&Nature?

Silvana Grippi

2020-04-28 18:41

Ciao Non Solo Donne! , la nostra azienda partner Plants&Nature ci ha chiesto di realizzare un video dove spieghiamo come mai abbiamo scelto loro come

Vlog, Risponde l'esperta, bellezza, viso, pelle grassa, esperta risponde, estetica avanzata, stipsi,

PUNTATA 1. PELLE GRASSA

Silvana Grippi

2020-04-28 16:40

Belle e sane in quarantena? L'esperta risponde.

Vlog, Risponde l'esperta,

IL BENESSERE ARRIVA IN CASA con Non Solo Donna

Silvana Grippi

2020-04-17 19:07

Vuoi scoprire come affrontare : Maniglie dell'amore, cellulite, disordini alimentari e tanto altro ?

Vlog, bellezza, viso, trattamenti viso anti-age, pulizia viso, anti-macchie, anti-age, cicatrici,

Trattamento Viso Anti-Aging Personalizzato

Admin

2020-04-17 17:56

Inizi a vedere i segni dell'invecchiamento su viso e collo? Vorresti togliere delle antipatiche macchie che non vogliono andare via? Hai esiti cicatriziali?...

Vlog, massaggio di coppia, Percorso di coppia, bagno turco, cromoterapia,

Percorso Benessere di Coppia Completo

Admin

2020-04-17 17:30

Percorso Benessere completo di massaggio corpo e viso, bagno turco e idromassaggio di coppia... 2 ore e mezza in suite riservata!

Vlog, massaggio di coppia, massaggio relax,

Massaggio Di Coppia

Admin

2020-04-17 16:42

Massaggio di Coppia emozionale dolce e decontratturante in suite riservata

Vlog, massaggio decontratturante, benessere, bellezza, antistress, #no dolori,

Massaggio Decontratturante Personalizzato

Silvana Grippi

2020-04-17 16:17

Dolce ma al contempo efficace e personalizzato. Lavora sull'assetto scheletro-muscolare ricreando armonia in tutto il corpo.

ESCAMOTAGE DA QUARANTENA E OLTRE
News, quarantena, #iorestoacasa, consigli,

ESCAMOTAGE DA QUARANTENA E OLTRE

Admin

2020-03-21 16:26

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi dei piccoli escamotage, da utilizzare nel quotidiano, che ci aiuteranno ad evitare la  “quarantina-KILI”

BENVENUTI SUL BLOG DI NON SOLO DONNA
News,

BENVENUTI SUL BLOG DI NON SOLO DONNA

Silvana Grippi

2020-03-16 20:17

IL BLOG DI NON SOLO DONNA  Siamo online con il nostro Blog dedicato ai nostri clienti fedeli e a tutti coloro che, navigando, entreranno in contatto c

LE PRIME RICETTE PER IL SANO MANGIARE - INDICE
Ricette, Ricette,

LE PRIME RICETTE PER IL SANO MANGIARE - INDICE

Silvana Grippi

2020-03-13 21:48

Salve, come vi dicevo nell’articolo precedente avrei pubblicato le ricette che possono semplificare la nostra alimentazione quotidiana.Sono ricette  c

EPITAFFIO DEL PELO...
News, Tecnologia,

EPITAFFIO DEL PELO...

Silvana Grippi

2019-12-05 12:01

QUI GIACE IL PELO SUPERFLUO... AFFRANTI NE COMUNICHIAMO LA SCOMPARSA#EPILAZIONE PERMANENTE E DEFINITIVA

Il trucco per Dimagrire e Mantenere il peso nel tempo
Risponde l'esperta,

Il trucco per Dimagrire e Mantenere il peso nel tempo

Silvana Grippi

2024-02-28 12:26

I cinque trucchi per dimagrire  in modo stabile e non riprendere peso Meglio modificare le abitudini a poco a poco, ponendosi obiettivi realizzabili,

Il nostro corpo ci Parla

Il nostro corpo ci Parla

Silvana Grippi

2024-02-28 10:42

ascoltare il nostro corpo  SPIEGAZIONI DI OGNI SINGOLO DISAGIO ATTRAVERSO LA PATOLOGIA  ArticolazioniLe persone che soffrono di dolori articolari sono

Lattupitta ricetta siciliana
Ricette,

Lattupitta ricetta siciliana

Silvana Grippi

2021-09-09 14:07

Lattupitta ricetta siciliana del pane fritto soffice e dorato ·          ·         400 g di farina 00·         30 g di olio di oliva·         220 g di

la meditazione come via vipassana e zazen
Risponde l'esperta,

la meditazione come via vipassana e zazen

Silvana Grippi

2021-09-09 13:52

Imparare a meditare nel qui ed ora Meditazione non è concentrazione.Meditare significa espandere, ed è l'esatto contrario di concentrazione. Questa co